Digita la parola chiave e avvia la ricerca

Limone

Proprietà cosmetiche del Limone

L’albero di limone (Citrus Limon) appartiene alla famiglia delle Rutaceae e produce il frutto del limone, ricco di vitamina B e C.; si pensa che la pianta sia originaria della Cina e che, successivamente, sia arrivata in Persia, in Egitto e poi in Europa passando per la Sicilia.

È un agrume molto versatile utilizzato comunemente in cucina per esaltare i sapori delle pietanze ma viene usato anche nei cosmetici o come rimedio di bellezza grazie alle sue proprietà antisettiche, toniche, alcalinizzanti, astringenti, antibatteriche e antiossidanti.

L’assunzione diretta del suo succo per via orale supporta la salute del sistema immunitario generale contrastando influenze e raffreddori, favorisce la digestione, aiuta l’organismo nella produzione di collagene per una rimarginazione più veloce delle ferite, e ha un effetto sbiancante sui denti (preparato in tisana con la salvia).

Nel campo della bellezza l’olio essenziale di limone, che si ottiene dalla spremitura della buccia, è particolarmente indicato:

  • per le pelli grasse e acneiche in quanto contrasta l’effetto lucido della zona T e la formazione di brufoli, punti neri e pori dilatati;
  • come coadiuvante nel trattamento della cellulite;
  • per purificare i capelli affetti da forfora e rendere la chioma più luminosa, forte e vitale;
  • per rinforzare le unghie.

Questo principio attivo lo puoi trovare in:

Lascia un Commento

Your email address will not be published.