Digita la parola chiave e avvia la ricerca

Oliva

olive

Proprietà cosmetiche dell’Oliva

Le olive nascono dalla pianta di ulivo, un albero sempreverde tipico del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia, appartengono alla varietà Olea europaea, e si caratterizzano per essere un frutto di piccole dimensioni il cui colore varia dal verde (allo stato acerbo) fino al viola e al nero (grado massimo di maturazione).

Integrare le olive nella propria alimentazione è molto importante per l’elevato potere nutrizionale, ma anche per i generali effetti benefici che sono in grado di operare sull’organismo: il mix di fitosteroli, vitamine liposolubili, clorofilla e polifenoli contribuisce ad un’azione antiossidante e alla riduzione del colesterolo, con conseguenze positive per la salute del cuore.

Dalla spremitura delle drupe si ottiene l’olio di oliva, ottimo in cucina e per l’integrazione nei prodotti cosmetici.

In ambito culinario, viene usato per insaporire le pietanze e la sua assunzione aiuta l’organismo a proteggersi da infiammazioni, invecchiamento cellulare, osteoporosi e decalcificazione.

Nei trattamenti di bellezza è una sorta di oro liquido che nutre e rende morbida la pelle, illumina i capelli e ne combatte lo stress ossidativo. La sua composizione in acidi grassi, molto simile a quella del sebo della pelle umana, lo rende estremamente compatibile con essa, contrastando più facilmente la formazione dei radicali liberi.

Questo principio attivo lo puoi trovare in:

Lascia un Commento

Your email address will not be published.