Gli ordini ricevuti dal 03/08/2018 al 26/08/2018 verranno evasi a partire dal 27/08/2018

Digita la parola chiave e avvia la ricerca

10 esercizi per migliorare le capacità della mente

Anno nuovo, nuovo obiettivo: amplificare le capacità della nostra mente con 10 utili esercizi.

Il cervello è un mistero intrigante e tutt’ora irrisolto, tanto che si ipotizza che l’uomo ne utilizzi solo il 10%. Possiamo migliorare questa percentuale? Certamente. L’obiettivo dell’anno nuovo sarà proprio quello di migliorare le capacità della nostra mente con 10 pratici esercizi da svolgere in modo quotidiano, o quasi.

Ecco l’elenco in 10 punti, da leggere tutto di un fiato, poiché gli studi dimostrano che chi allena la mente ha il 63% di possibilità in meno di sviluppare demenza senile (fonte: New England Journal od Medicine).

  1. Fare sport: i latini dicevano “mens sana in corpore sano”. Un’espressione che connette corpo e mente in un unico organismo poiché fare attività fisica stimola la coordinazione e supporta la rigenerazione di tutto il corpo.
  2. Alimentazione equilibrata: bisogna mangiare regolarmente e con calma, rispettando il più possibile orari di pasto precisi. La dieta deve comprendere cibi nutrienti ed energetici, poiché il cervello ha bisogno di molta energia per funzionare bene.
  3. Sperimentare il nuovo: viviamo guidati da schemi e stereotipi che regolano azioni, reazioni e comportamenti. Un modo che il nostro cervello ha sviluppato per muoversi nella giungla di input cognitivi da cui viene bombardato in ogni istante. Questa strategia cognitiva positiva a volte, però, può risultare limitante poiché il cervello si “disabitua” ad affrontare le sfide dell’ignoto rimanendo nella sua confort zone. Perciò è bene sorprenderlo con qualcosa di nuovo o di insolito, come ascoltare un nuovo genere musicale o cambiare il tragitto casa-lavoro.
  4. Allenarsi alle incongruenze: questo è un esercizio che richiede qualche minuto e un po’ di costanza, ossia scrivere su un foglietto i nomi dei colori ma utilizzando un colore di penna diverso da quello che scriviamo (ad esempio scrivere la parola “Verde” con una penna blu). Il motivo? Provare a leggerli ad alta voce, cercando di non farsi ingannare da questa incongruenza!
  5. Contare alla rovescia: un esercizio di matematica molto utile per velocizzare le operazioni mentali. Il trucco in più: contare alla rovescia sottraendo 5 alla volta, oppure 3 etc.
  6. Imparare le canzoni a memoria: in questo caso si allenano proprio le abilità mnemoniche. Concentrati sul testo di una canzone, ascoltare un paio di volte e poi prova a canticchiarlo: senza accorgertene cercherai di creare nuovi collegamenti che aiutino il ricordo, amplificando le tue abilità cognitive.
  7. Sfidarsi: bisogna porsi dei piccoli ostacoli ogni giorno e cercare di superarli. Può essere qualche nuova competenza da sviluppare per migliorare il proprio lavoro o, banalmente, mettersi alla prova con qualche esercizio di logica.
  8. Leggere: la lettura apre ad una moltitudine di nuovi mondi, di fantasia e creatività. Perciò è bene leggere periodicamente nuovi libri, di generi diversi, ma anche poesie: quest’ultime infatti stimolano la riflessione introspettiva e, lette ad alta voce, stimolano una maggiore attenzione ai ritmi sonori e ai significati.
  9. Stimolare l’attenzione ai dettagli: a volte è bene avere una visione generale, altre focalizzarsi sui dettagli. Se quest’ultimo modus operandi vi è più ostico si può colmare la carenza con esercizi ad hoc come, ad esempio, osservare per 30 secondi immagini piene di oggetti, metterla via e provare a trascrivere gli oggetti visti. Di volta in volta, si potrà notare un netto miglioramento.
  10. Essere altruisti: il cervello va anche gratificato. Un modo per farlo in modo originale è quello di dedicarsi agli altri, con atti di gentilezza e generosità, che ci regalano buon umore.

Questi buoni propositi sono facili da mettere in pratica e soprattutto contribuiscono al potenziamento della nostra intelligenza logica ed emotiva.

Anche noi di OllyNatural abbiamo un obiettivo per quest’anno: continuare a mantenere altissima la qualità dei nostri cosmetici biologici e proporvi nuovi entusiasmanti trattamenti, sempre eco-sostenibili e certificati ICEA.

Cerca il punto vendita più vicino a te e buon 2017!

Lascia un Commento

Your email address will not be published.