Gli ordini ricevuti dal 03/08/2018 al 26/08/2018 verranno evasi a partire dal 27/08/2018

Digita la parola chiave e avvia la ricerca

L’albero di natale con decorazioni “green” fai da te

Vuoi addobbare l’albero di natale con decorazioni green? Ecco qualche pratico suggerimento!

L’ecosostenibilità non è più una semplice tendenza ma è una vera e propria filosofia di vita, tanto che anche in Vaticano quest’anno hanno deciso di optare per un albero di natale green.

Il pino decorato in Piazza San Pietro proviene dai boschi certificati Pefc (acronimo che sta per “Programme for Endorsement of Forest Certification schemes”) della provincia di Trento, è alto 25 metri e un’età di 80 anni. Il giorno in cui l’albero è stato tagliato, a valore simbolico ed educativo, sono stati piantati altri 49 tra abeti e larici da una scolaresca della Valsugana.

Una bellissima notizia che dà il buon esempio e che diffondiamo con piacere, visto il periodo.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo avere il nostro albero di natale green: come? Adottando qualche idea innovativa e, soprattutto, utilizzando materiali riciclati.

FESTIVITA’ SOSTENIBILI

Partiamo dalla pianta vera e propria.

Hai un giardino e, guarda caso, hai un pino o un abete? Sei davvero fortunato/a!

Addobba questo albero già piantato, che pulsa di vita: non è decisamente meglio di un albero finto o in plastica?

Se, purtroppo, come la maggior parte delle persone, non puoi avere un abete vero, verifica che rispetti le norme della Comunità Europea.

Inoltre, se sei una persona creativa, puoi provare a creare un albero fai da te in maniera originale: puoi partire con qualcosa di semplice usando il cartone, ritagliando due sagome di pini e incastrandole fra di loro per un effetto 3D.

Oppure, se hai una parete libera in sala, puoi realizzare quasi un quadro in rilievo, servendoti di bastoncini di legno da allineare uno sull’altro, partendo dal più lungo e finendo con il più corto, e decorandolo ai lati con fiocchi e palline del colore che preferisci e luci fisse o a intermittenza.

Fonte: https://it.pinterest.com/pin/310607705534530786/

Fonte: https://it.pinterest.com/pin/310607705534530786/

Le variabili sono tante e puoi veramente creare un albero di natale ecologico con materiali di recupero!

DECORAZIONI NATALIZIE ECOLOGICHE

Rimanendo in tema di materiali di recupero, anche le decorazioni dell’albero possono essere realizzate allo stesso modo!

Ecco alcuni esempi.

https://it.pinterest.com/pin/438397344960021211/

https://it.pinterest.com/pin/438397344960021211/

FESTONI IN CARTA.

Ricicliamo le carte delle riviste per realizzare dei piccoli festoni: taglia le pagine delle riviste in tante striscioline della stessa lunghezza e larghezza. Incollale due a due per renderle più spesse e poi dipingile con le tempere. Ricordati di fare un foro per passarci un piccolo nastro che ti servirà per appenderle. A queste striscioline puoi dare la forma che preferisci: stelle, lanterne concentriche, cerchi etc etc.

PALLINE IN FELTRO.

Un’altra idea può essere quella di creare addobbi con il feltro: per fare delle palline, ad esempio, si può utilizzare la carta di giornale da accartocciare, dandole una forma sferica, e da racchiudere nei pezzi di stoffa a cui poi attaccare bottoni e perline.

https://it.pinterest.com/pin/410179478531309207/

https://it.pinterest.com/pin/410179478531309207/

GUFETTI IN CARTONE.

E cosa pensi dei gufetti? Negli ultimi anni sono molto di tendenza, anche sull’albero di natale! Servono un rotolo di cartone (ad esempio quello della carta igienica), colla o nastro carta, tempere e, se li avete, anche lustrini, bottoni e perline. Basta schiacciare una delle estremità del rotolo e lavorarla in modo da formare una base con due orecchie ai lati: i due lati del rotolo possono essere incollati con il nastro carta o la colla. Successivamente si colora il gufo come più si preferisce e si possono disegnare gli occhi e piume, oppure ricrearli con bottoni e perline.

L’albero ecologico non fa solo bene all’ambiente ma può rappresentare anche un momento familiare emozionante: si possono coinvolgere i bambini, i parenti e gli amici per condividere momenti di puro divertimento.

E sotto questo albero di natale green che regalo ci troverai?

Noi ti consigliamo i trattamenti Viso, Corpo e Capelli OllyNatural: vanno bene per tutta la famiglia poiché sono prodotti cosmetici e di igiene realizzati con ingredienti biologici, certificati ICEA e dermatologicamente testati.

Per un Natale veramente green!

Lascia un Commento

Your email address will not be published.